lunedì 15 maggio 2017

6 modi pratici e semplici per far mangiare le verdure ai bambini

 Ci sono tanti bambini che amano mangiare le verdure. Ne mangiano tante e senza nessun problema.
Poi ci sono i bambini che non le vogliono mangiare. Mio figlio è tra questi.. quindi ogni giorno (perché bisogna mangiarle ogni santo giorno), devo inventarmi qualche stratagemma per fargliele mangiare.
Ovviamente arriverà anche il momento in cui mangerà le verdure con la consapevolezza di farlo, per questo gliele propongo anche senza mimetizzarle, ma nel frattempo...



Con questo post voglio condividere con voi alcuni degli espedienti che hanno avuto maggior successo con mio figlio.

1. Polpette
Io faccio molto spesso le polpette. Di carne, di riso, di pesce, di patate... e quando le faccio, metto nell'impasto una bella dose di verdure.
Le polpette sono perfette perché i bambini solitamente le mangiano volentieri, si possono preparare in abbondanza e congelare e possono essere un piatto unico (esempio: carne trita, patata e spinaci)

2. Sugo
Mio figlio mangia volentieri la pastasciutta, quindi cerco di variare il più possibile il mondo di condirla. Spesso uso le verdure sminuzzate finemente o frullate per condire la pasta, e anche in questo caso si può trasformare un primo in un piatto unico, ovvero costituito da carboidrati, proteine e verdure (es: fusilli con salsa di robiola e broccoli)

3. Impanate croccanti
Certi tipi di verdure (zucchine, melanzane, peperoni, cipolle..) si prestano molto bene ad essere tagliate a fettine sottili o bastoncini, passate nel pan grattato e poi cotte in forno.
Sono buonissime e interessanti anche da usare come snack per la merenda.

4. Muffins, focacce, torte..
Chi ha un po' di tempo in più può preparare dei muffins salati, torte salate, focacce, ciambelle salate ecc.. alle verdure.



5. Frittata
Si, ma cotta al forno! Con uova e verdure grattugiate finemente. Un piatto gustoso che può essere usato anche per farcire un panino.

6. Vellutata
Se vostro figlio gradisce i piatti dalla consistenza liquida, le vellutate sono perfette. Come per i sughi di verdure, basta cuocerle e poi frullarle.

Non dimentichiamoci mai di mettere in tavola le verdure, perché sono importantissime quanto gli altri alimenti. Noi stessi, adulti, dobbiamo impegnarci ed abituarci a non farcele mai mancare. Inoltre dobbiamo dare il buon esempio ai nostri figli.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento! Sono curiosa di sapere la tua opinione in merito al post ed eventualmente confrontarmi con te.