giovedì 11 maggio 2017

Il bisogno di contatto



Quando sono diventata mamma mi sono ritrovata a dover fare i conti con una cosa a cui non avevo mai pensato prima: i bambini hanno bisogno del contatto fisico. Costantemente.
Avevo sempre dato per scontato che i bambini dovevano stare nella loro culla la notte e durante i pisolini diurni. Pensavo fosse scontato che dovevano stare nella carrozzina quando si usciva a fare una passeggiata.
Pensavo che durante il giorno, mentre il bimbo stava nella sdraietta a giocare con i pupazzetti appesi, io avrei potuto cucinare, fare le pulizie, mettermi lo smalto... invece no! 
Il mio bimbo aveva bisogno di me! Aveva bisogno di stare letteralmente attaccato a me. Dovevo pertanto tenerlo sempre in braccio. Solo così smetteva di piangere e si addormentava. 


Di notte ho risolto fin da subito con il co-sleeping. In modo molto istintivo e naturale facevo dormire con me mio figlio. Infatti non sapevo nemmeno che esistesse un termine "co-sleeping" per determinare questa azione! 
Ma durante il giorno come potevo fare le normali cose che fanno tutti col bimbo in braccio?
Fu così che scoprii la FASCIA e il meraviglioso mondo del Babywearing. Un mondo che ha cambiato la mia vita di neo mamma decisamente in meglio. 
Mi sono informata, ho letto tanto, fatto tante domande ad una mia cara amica che è "consulente del portare in fascia".. (si perché come esistono le consulenti che ti aiutano nel l'allattamento, ci sono anche quelle che ti insegnano le legature e i vari tipi di supporti porta bebè VERAMENTE ERGONOMICI). 
Ho scoperto letteralmente un mondo, grazie anche ai vari gruppi su Facebook dedicati a questo argomento. Un mondo di coccole, di amore, di fasce non solo utili, ma anche meravigliose! 
Esperienze fantastiche che lasciano ricordi dolcissimi e fanno nascere tante amicizie tra mamme. 
Io consiglio vivamente a tutte le neo mamme di informarsi sull'argomento, perché tanti problemi legati ai primi mesi di vita di un bambino, possono essere risolti in maniera semplice. 
Provare per credere! 




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento! Sono curiosa di sapere la tua opinione in merito al post ed eventualmente confrontarmi con te.